Ottimizzazione SEO per Scuola di Inglese
Indice dei Contenuti
scuoladilingueroma.it / worldwidewords.it / scuolaingleseroma.it
Scuola di Lingue Roma è una Scuola di Inglese attiva dal 1996 e specializzata in corsi di Inglese a Roma con lezioni individuali o corsi in mini gruppi di massimo3/4 persone, per evitare la dispersione tipica dei corsi di gruppo in classi numerose, che non permettono di ottenere risultati soddisfacenti. Attualmente mi occupo di SEO per questa struttura in via preferenziale da circa un anno, lavorando su un progetto basato su tre siti.
WorldWideWords: il progetto
Il network di Scuola di Lingue Roma è costituito da tre domini con siti indipendenti: scuoladilingueroma.it, worldwidewords.it e scuolaingleseroma.it: quello principale, worldwidewords.it era stato interamente riprogettato da un’agenzia concorrente, che era intervenuta installando WordPress e gestendo il passaggio dal vecchio sito in PHP con catene di redirect, che avevano creato una struttura di navigazione piuttosto complicata, oltre ad un gran numero di errori 404.
Inoltre WorldWideWords cambia nel frattempo la sua ragione sociale in Scuola di Lingue Roma per esigenze aziendali e questo ha creato difficoltà a livello di branding, con la sovrapposizione di due siti e l’impossibilità di utilizzare il già affermato marchio WorldWideWords, se non in modo marginale.
Lato off site le cose non andavano meglio, in quanto l’unica strategia SEO per posizionare i siti era stata essenzialmente quella di riempirli di migliaia di link sitewide, provenienti tutti dai footer di siti completamente fuori target e facenti parti di una PBN creata con i siti dei clienti dell’agenzia stessa (eh si, c’è ancora chi lo fa…).
Dopo i buoni e prevedibili risultati iniziali, con un posizionamento di tutto rispetto, è arrivata l’ancora più prevedibile penalizzazione algoritmica, con la pagina che riceveva il maggior numero di link, completamente sparita da Google e l’inevitabile crollo del traffico organico.
Mi sono trovato quindi a dover gestire questa fase, in quanto il passaggio di consegne è avvenuto proprio a ridosso delle penalizzazione. Prima di tutto ho utilizzato il disavow tool per rinnegare i backlink nocivi che non è stato possibile rimuovere e in circa 10 giorni il sito è tornato visibile, ma retrocesso in seconda pagina.
Da qui è iniziata quindi la strategia SEO per rilanciare il posizionamento: per prima cosa ho ridisegnato completamente la struttura del sito, cercando di snellirla e di favorire una classificazione verticale dei contenuti; ho eliminato le catene di redirect, lasciando solo quelli necessari e ho trattato i 404 uno per uno.
Successivamente ho lavorato sui singoli contenuti, ottimizzandoli in funzione del search intent e cercando di evitare il rischio di cannibalizzazione, presente su molte pagine che erano in competizione su keyword molto simili. Contemporaneamente abbiamo avviato varie attività di local SEO, migliorando decisamente la visibilità a livello locale, in particolare con la scheda su Google My Business.
Oggi il sito gode di ottima salute e dopo i mesi iniziali ha iniziato una scalata netta che lo ha portato ad occupare le prime posizioni delle SERP per tutte le principali keyword di interesse.
Grazie ad una continua attività di digital PR, abbiamo aumentato la notorietà e la visibilità del brand, ricevendo menzioni e backlink da quotidiani locali e siti web di riferimento nel campo dell’istruzione e del lavoro, vista la grande importanza della lingua inglese in ambito professionale.
Contemporaneamente abbiamo iniziato a produrre regolarmente contenuti informativi con lezioni di Inglese e pillole di grammatica, posizionandoci anche per diverse query informative sui vari argomenti.
Scuola di Lingue Roma: il progetto
Scuoladilingueroma.it era stato costruito sulla falsariga del suo omologo Worldwidewords.it anche se essendo stato fatto ex novo non aveva le catene di redirect a complicare l’alberatura. Anche in questo caso sono intervenuto prima di tutto sulla struttura e sulla riscrittura dei contenuti, avviando solo successivamente attività di digital PR e di ottimizzazione off site. Successivamente il sito è stato arricchito con un blog che affronta tradizioni e curiosità britanniche e americane.
Scuola Inglese Roma: il progetto
Scuolaingleseroma.it è il terzo sito della struttura, registrato tempo fa per via dell’ottimo EMD, ma mai sviluppato veramente: la struttura e i contenuti ricalcavano quelli degli altri due siti e anche qui era stata fatta link building da PBN, ma con scarsi risultati visto che il sito non compariva nelle prime cinque pagine di Google.
Questo sito però aveva un vantaggio rispetto agli altri e cioè di essere più verticale sull’argomento dei corsi di Inglese, affrontando anche molti argomenti da keyword di coda lunga, assenti sugli altri due.
Anche per questo sito la ricetta è stata la stessa: prima ottimizzazione della struttura e dei contenuti, poi attività di digital PR. Queste azioni hanno liberato il potenziale inespresso di scuolaingleseroma.it, che negli ultimi mesi ha fatto registrare crescita molto decisa e decisamente più rapida degli altri due siti..
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!