Ottimizzazione SEO dominio recuperato Rammstein.it
rammstein.it
Rammstein.it è il fan site italiano dedicato alla band tedesca Rammstein. Dopo un grande passato come punto di riferimento per tutti i fan italiani del combo teutonico, che nel periodo migliore poteva vantare anche ad un riconoscimento ufficiale da parte della casa discografica Universal Italia, il sito era stato abbandonato, fino a lasciar scadere il dominio. Da grande fan della band non potevo permettere che il fan site italiano non esistesse più, così ho deciso di avviare un progetto di ottimizzazione SEO sul dominio recuperato.
Rammstein.it: il progetto di ottimizzazione SEO dominio recuperato
Nel 2015 ho quindi rilevato il dominio, decidendo di rilanciare il progetto. Ho deciso di ricreare il sito con WordPress, che meglio di ogni altro CMS si adattava al tipo di contenuti e alle necessità del sito, ma non ho fatto il classico sito dropped, recuperando i vecchi contenuti (anche perché gli stessi erano nel frattempo stati trasferiti su un hosting gratuito, poi scaduto a sua volta).
Per l’ottimizzazione SEO di questo dominio recuperato ho ricominciato a pubblicare le ultime notizie riguardanti la band, le date dei tour e la discografia completa: album, singoli, DVD e videoclip ufficiali. Per le traduzioni dei testi e per i loro significati ho deciso invece di utilizzare quelli del mio sito Metal Germania, di cui Rammstein.it è diventato in questi ultimi anni una sorta di progetto parallelo e di approfondimento.
Il sito gode di un’ottima indicizzazione da parte di Google e di un posizionamento privilegiato per quasi tutte le keyword più rilevanti, come quelle relative ai titoli delle canzoni, che occupano stabilmente le prime posizioni. Il sito è in prima pagina anche per la parola chiave ad alto volume “rammstein”, in una SERP molto competitiva in cui si danno battaglia i vari profili ufficiali della band, Wikipedia e i maggiori portali a carattere musicale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!