Psicosalute: migrazione da Joomla a WordPress e ottimizzazione SEO

www.psicosalute.it

Con la collaborazione di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di diversa formazione e diversa esperienza di vita, nasce Psicosalute  da un’idea del Dottor Giacomo del Monte, psicologo e psicoterapeuta che opera principalmente come sessuologo a Roma.

L’obiettivo principale è quello di favorire una maggiore diffusione della psicologia proponendo voci e pensieri diversi nella loro radice, cercando di sfatare i classici luoghi comuni sullo psicologo (strizzacervelli, etc.) che molta distanza mettono alla possibilità di poterci scoprire.

L’altro obiettivo è quello, di permettere al nostro pubblico di allargare i propri orizzonti guardando le cose con occhi diversi.

Psicosalute.it: da Joomla a WordPress

Psicosalute nasce diversi anni fa, ma nel tempo il sito era rimasto “prigioniero” della vecchia versione di Joomla con cui era costruito, che ne impediva la crescita e lo sviluppo. Una struttura confusa, con categorie nidificate e in alcuni casi duplicate e ridondanti, e diversi contenuti non formattati e impaginati correttamente, hanno via via fatto perdere ranking al sito che, nell’ultima fase aveva subito anche in infezione da malware che ha costretto Google a bloccarne la navigazione.

Per ridare nuova vita al sito e ai suoi interessanti contenuti medico scientifici, soprattutto nel campo della psicologia e della sessuologia, sono stati necessari una serie di interventi, a partire dalla bonifica dei file infetti rilevati.

Lo step successivo è stata la migrazione da Joomla a WordPress dei contenuti, con la scelta di un template responsive ed effettundo i redirect 301 delle vecchie URL, con l’obiettivo di ridare vita al vecchio progetto e di presentare gli articoli in una veste grafica più accattivante e di più semplice navigazione, da qualsiasi dispositivo.

Dopo un periodo iniziale in cui il sito ha registrato un calo fisiologico, il nuovo CMS e la nuova struttura hanno portato i benefici attesi, facendo aumentare il posizionamento per le keyword di interesse.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.