Realizzazione e ottimizzazione SEO Metal Germania
metalgermania.it
Metal Germania è il primo progetto importante realizzato nel Dicembre 2006. Portale e webzine dedicato alla musica metal tedesca, in particolare quella dei principali gruppi della scena tedesca che hanno deciso di cantare in lingua madre.
Non solo Rammstein dunque, ma anche gruppi come Oomph!, Eisbrecher, Megaherz, In Extremo, Lacrimosa, Die Apokalyptiscehn Reiter, Blutengel, Ost+Front tanto per citarne alcuni.
Metal Germania offre notizie sulle band, testi e traduzioni dei principali gruppi, informazioni su festival e concerti, recensioni e interviste. Proprio le traduzioni sono diventate negli anni il punto di forza del sito, con un database di oltre 4000 canzoni e testi tradotti con note e approfondimenti. Il sito ottiene le primissime posizioni per quasi tutti i titoli dei testi dei Rammstein.
Negli anni la popolarità del progetto è cresciuta fino a ricevere segnalazioni da Wikipedia e dai principali siti e blog di settore, fino a diventare un punto di riferimento, seppur di nicchia e ottenendo posizionamenti di rilievo anche su parole chiave ad alto volume di ricerca non strettamente correlate
Metal Germania: il progetto da HTML a CMS
Metal Germania nasce nel 2006 in HTML statico e per i primi 5 anni di vita viene aggiornato con DreamWeaver. Nel 2006, vista la mole importante di traffico e articoli, decido per il passaggio su una piattaforma CMS, nello specifico Joomla, che permetteva una migliore organizzazione dei contenuti.
Nel 2016 il sito si trasforma nuovamente: Joomla comincia ad andare stretto e a non permettere una gestione ottimale: decido di eseguire la migrazione su WordPress, che migliora ulteriormente le possibilità di sviluppo del progetto e così anche la soddisfazione del pubblico (diminuisce decisamente la frequenza di rimbalzo e aumenta la durata delle visite), grazie anche ad un lavoro mirato ad ottimizzare le prestazioni e la navigazione da mobile. Metal Germania migliora ulteriormente il suo posizionamento cominciando ad affacciarsi in top 10 per un numero sempre maggiore di keyword ad alto volume, uscendo anche dalla sua nicchia iniziale e affermandosi nonostante la concorrenza dei top player nel settore dei siti di testi di canzoni.
Nel 2018 deciso di effettuare un nuovo restyling, con l’obiettivo di migliorare ancora la navigazione dai dispositivi mobili, la velocità di caricamento e l’organizzazione dei contenuti. In questo modo il sito riceve un’ulteriore spinta su Google, ricominciando a crescere dopo un periodo piuttosto statico. Prosegue parallelamente la creazione dei contenuti, che rimangono il punto di forza di questo sito.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!