Eventi Globo

www.eventiglobo.it

Eventi Globo è un sito di eventi specializzato nella segnalazione di serate nelle principali discoteche romane e in generale nei locali della movida capitolina. Il sito, oltre a segnalare le serate, offre anche la possibilità di prenotare tavoli o mettersi in lista direttamente.

Eventi Globo non si limita però alla segnalazione di discoteche e serate: lo staff infatti è a completa disposizione anche per chi ha necessità di organizzare il proprio evento in discoteca, che sia un compleanno, una festa di laurea o un addio al celibato/ nubilato.

Eventi Globo: il progetto di ottimizzazione

Il sito, realizzato in WordPress, presentava diversi problemi di struttura e di contenuti duplicati, in particolare i vari eventi erano inseriti senza criterio e non erano ottimizzati lato SEO e anche la gestione dei tag contribuiva a creare un’alberatura poco fluida e con alto rischio di cannibalizzazione delle keyword.

Il primo intervento di ottimizzazione su eventiglobo.it è stato quindi a livello di struttura: oltre a modificare e migliorare i vari contenuti in ottica di SEO copywriter, ho deciso di dare un ordine logico agli eventi, organizzandoli per locali a livello di categorie e in base al giorno della settimana a livello di tag. In questo modo avevamo creato un sito che classificava i vari eventi in discoteca in base ai locali, al tipo di musica suonata nelle serate e al giorno della settimana, permettendo ai visitatori di filtrarli in base alle loro preferenze.

Questa strategia ha pagato nel medio periodo, permettendoci di posizionare numerose keyword ad alto volume in prima pagina, sia nomi dei locali più frequentati nelle serate della movida capitolina, che parole chiave più generiche, legate comunque al mondo delle discoteche e dell’organizzazione eventi.

Da luglio 2017 non seguo più il sito, che nei mesi successivi ha avuto un deciso calo di posizioni in SERP per diverse parole chiave rilevanti, come si evince dal grafico sottostante.

Posizionamento Eventi Globo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.