Restyling sito Edilcimini
edilcimini.it
Edilcimini è un’azienda romana che da oltre 50 anni è attiva nella vendita dei materiali edili e tutto ciò che riguarda l’edilizia. Nato come “smorzo” di periferia, oggi Edilcimini ha ampliato il suo catalogo in svariati settori, tra cui edilizia, ferramenta, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, vernici e colori, abbigliamento da lavoro per l’antinfortunistica da cantiere, giardinaggio, termoidraulica, stufe a pellet e tanto altro.
Partita dalla dimensione strettamente locale, Edilcimini ha sperimentato anche la vendita online, affermandosi sia in Italia che all’estero anche grazie alle mie attività SEO, in particolare sull’e-commerce aziendale Ferramenta Web.
Tra i marchi più importanti trattati dall’azienda citiamo brevemente Raimondi (eccellenza per piastrellisti e posatori di tutto il mondo), Montolit (leader mondiale per le soluzioni di taglio e foratura di piastrelle, gres porcellanato e altri materiali), Kerakoll (azienda con una particolare attenzione verso il green building), Pavan, Caminetti Montegrappa, Oikos (pitture decorative di alta qualità) e tanti altri.
Edilcimini: il progetto
Il sito precedente era realizzato in Joomla e non veniva più aggiornato da anni, risultando quindi obsoleto sia graficamente che nei contenuti, poco fruibile dai dispositivi mobili e con numerosi contenuti duplicati. Addirittura era presente una sottocartella, evoluzione di una versione ancora precedente del sito, che linkava ad un numero considerevole di siti spam e gambling di bassissima qualità.
Nel 2016 ho effettuato un restyling completo in collaborazione con l’agenzia Tattiche Marketing, evidenziando i vari settori e dando risalto ai vari brand trattati. Ho deciso di migrare il sito da Joomla a WordPress, avendo cura di gestire in modo ottimale i redirect 301 necessari ed eliminando tutto il contenuto duplicato e di bassa qualità. Allo stesso tempo ho inserito anche un blog interno, con guide pratiche per offrire soluzioni costruttive e di arredamento, con un occhio di riguardo per la qualità, l’estetica e il risparmio energetico. Nonostante il sito vetrina non fosse più considerato un canale importante (soppiantato dall’e-commerce), avevamo raggiunto discreti risultati di posizionamento a livello locale.
Nel 2017 si è interrotta la collaborazione con l’azienda e di conseguenza anche la gestione del sito, che al momento non viene più aggiornato.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!