Cugini di Campagna sito ufficiale

www.cuginidicampagna.com

Storico gruppo fondato nel 1970, i Cugini di Campagna si sono rivolti a me per il restyling completo del loro sito ufficiale, che non veniva più aggiornato dal lontano 1997. La band ha chiesto una piattaforma semplice ma d’impatto, pensata per essere navigata sia da desktop che da mobile, permettendo loro di gestire in autonomia le date dei tour e la sezione news.

Sito dei Cugini di Campagna: il progetto

Eliminato il vecchio portale statico in HTML, d’accordo con la band ho optato per realizzare un nuovo sito web  da zero, scegliendo un tema dinamico e accattivante, con effetti grafici che tuttavia non appesantiscono la navigazione. I Cugini di Campagna volevano un sito che riflettesse il loro caratteristico modo di apparire, quindi qualcosa di “vistoso”, ma con il giusto compromesso con prestazioni e user experience. Inoltre la band voleva un sito semplice da aggiornare e da gestire, per poter aggiungere in autonomia le date del tour e gli aggiornamenti più importanti.

Il nuovo sito dei Cugini di Campagna contiene la biografia aggiornata e la discografia completa di una delle band più longeve del panorama musicale italiano, con tutti i testi e le date dei concerti, oltre ai contatti ufficiali del management per l’organizzazione dei concerti, divisi per regione. Abbiamo recuperato anche alcune foto dagli archivi della band, selezionando quelle migliori sia sul palco che durante momenti di relax o comunque lontano dalle scene, per costruire la nuova galleria fotografica sul sito.

Dopo la realizzazione del sito, la gestione dello stesso e la produzione e l’aggiornamento dei contenuti sono passati direttamente al management della band. Nei mesi successivi comunque il sito ha beneficiato della nuova struttura e del profilo backlink esistente, per recuperare molte delle posizioni perse durante il periodo di inattività, confermando un buon riscontro sia per quanto riguarda il ranking, che per il traffico quotidiano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.